22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

24 febbraio 2023

In arrivo 75 milioni per finanziare 300 comunità energetiche

Ai fondi Ue già annunciati dalla Regione (20 milioni) si aggiungono 55 milioni di fondi Pnrr distribuiti dal Governo. Attesa per il testo del decreto.

Silvia Pieraccini

Tags

Featured image

Se le previsioni saranno rispettate, nei prossimi anni sono in arrivo 15-20mila comunità energetiche rinnovabili (Cer) in Italia, cioè associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole-medie imprese che uniranno le forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. L’operazione sarà spinta dagli incentivi previsti dal Pnrr, per attivare i quali serve un decreto che il Governo ha appena completato, e che ora aspetta l’approvazione della Commissione Ue per l’entrata in vigore.

La Toscana è pronta a partire

La Toscana, secondo quanto affermato oggi, 24 febbraio, dal presidente regionale Eugenio Giani, destinerà alle comunità energetiche 75 milioni di euro di incentivi: 55 milioni distribuiti dal Governo su fondi Pnrr, più i 20 milioni di fondi comunitari che la Regione ha già annunciato di voler investire. “Ci abbiamo creduto fortemente fin da subito, la Toscana è pronta”, sottolinea Giani secondo cui i 75 milioni di incentivi consentiranno di finanziare 300 comunità energetiche, installando una potenza pari a 80 Mw e abbattendo più di 50mila tonnellate di Co2 all’anno. “Siamo convinti che le comunità energetiche rappresentino una grande opportunità per il nostro territorio – aggiunge il presidente – e siano lo strumento migliore per una transizione energetica fondata su forme di azione collettiva, di economia collaborativa, di compartecipazione e di condivisione”.

Adesso molto dipenderà dal testo del decreto attuativo del governo, per capire come (e a chi) saranno destinati i finanziamenti, e che natura avranno.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

21 gennaio 2025

Da Bagno a Ripoli a Campi Bisenzio, accelerata per le nuove linee della tramvia

Leggi tutto
Territorio

20 gennaio 2025

Il turismo enogastronomico traina sempre più, ma ora va costruito un ‘catalogo’ di esperienze

Leggi tutto
Territorio

20 gennaio 2025

Grosseto: passi avanti sull’Area Punto Zero

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci