Margherita Cassano, futuro primi presidente della Corte di Cassazione
Dopo quasi tre anni da presidente aggiunto della Corte di Cassazione, Margherita Cassano, fiorentina, 67 anni, si appresta a diventare primo presidente della stessa Corte. La sua nomina è stata proposta oggi 14 febbraio, all’unanimità, dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio superiore della magistratura.
Il voto finale è fissato per il 1 marzo in una seduta di plenum presieduta dal capo dello Stato. Cassano succederà a Pietro Curzio, che sta per andare in pensione. Nel 2020, quando fu nominata presidente aggiunto, Cassano fu la prima donna a ricoprire quel ruolo; oggi, salendo l’ultimo gradino della Corte di Cassazione, replica quel primato.
Un’esperienza accumulata in 43 anni
Fiorentina di origine lucana, Cassano è in magistratura dal 1980. Ha iniziato alla procura della Repubblica di Firenze, dove ha lavorato per 17 anni, entrando nel gruppo specializzato nelle indagini in materia di stupefacenti e di criminalità organizzata. Dal 1991 al 1998 è stata assegnata alla Dda di Firenze. Esponente di Magistratura Indipendente, è stata eletta consigliere del Csm nel 1998. Nel 2003, dopo l’esperienza nell’organo di autogoverno della magistratura, divenne consigliere di Cassazione. Tornò a Firenze nel 2016 per fare la presidente della Corte di Appello, fino all’incarico di presidente aggiunto della Corte di Cassazione.
Silvia Pieraccini