22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

06 febbraio 2023

Moda: tessile casa e lingerie chiudono le fiere invernali

A Firenze tornano i saloni Immagine Italia e Home Texstyle: in mostra 200 marchi, focus sui compratori internazionali.

Silvia Pieraccini

Tags

Una proposta di Busatti 1842

Una proposta di Busatti 1842

Sono due fiere di nicchia strategiche per gli operatori del settore: alla Fortezza da Basso di Firenze, da sabato 11 a lunedì 13 febbraio, tornano in contemporanea la 16esima edizione di ‘Immagine Italia & Co’, fiera internazionale della lingerie organizzata dalla società Underbeach; e la quinta edizione di ‘Firenze Home Texstyle’, salone del tessile per la casa, la nautica, gli hotel e le spa – l’unico rimasto in Italia – organizzato dalla società Acropoli.

200 marchi in mostra tra intimo e tessile per la casa

Immagine Italia ospita 147 marchi di intimo, lingerie e homewear – tra cui nomi come Julipet, Hom, Pepita, Cosabella, Chantelle – che presentano le collezioni per l’autunno-inverno 2023-2024; in programma sfilate collettive e focalizzate sui capi sostenibili. Home Texstyle è una vetrina per 56 marchi tra cui nomi come Lio Jo, Busatti 1842, Gruppo Carillo, Cecchi e Cecchi, David Home, Frati Home: nell’edizione 2022 ci furono 10mila visitatori professionali, per il 20% stranieri. Grazie all’accordo con Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, saranno ospitati in fiera compratori provenienti da Arabia, Azerbaijan, Colombia, Cuba, Egitto, Etiopia, Indonesia, Stati Uniti, Ucraina, Austria e Ungheria.

Guerra e inflazione condizionano le prospettive

I saloni saranno l’occasione per fare il punto sull’andamento dei due comparti, alla luce dell’incerto scenario internazionale e dell’aumento dei prezzi legato a inflazione e impennata dei costi di produzione. Con queste fiere si chiude la stagione invernale della moda in Toscana, che ha visto tornare alle versioni pre-Covid anche il Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati. Il prossimo appuntamento è con Oro Arezzo dal 13 al 16 maggio alla Fiera di Arezzo.

Autore:

Silvia Pieraccini

Articoli Correlati


Territorio

21 gennaio 2025

Da Bagno a Ripoli a Campi Bisenzio, accelerata per le nuove linee della tramvia

Leggi tutto
Territorio

20 gennaio 2025

Il turismo enogastronomico traina sempre più, ma ora va costruito un ‘catalogo’ di esperienze

Leggi tutto
Territorio

20 gennaio 2025

Grosseto: passi avanti sull’Area Punto Zero

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci