Una proposta di Busatti 1842
Sono due fiere di nicchia strategiche per gli operatori del settore: alla Fortezza da Basso di Firenze, da sabato 11 a lunedì 13 febbraio, tornano in contemporanea la 16esima edizione di ‘Immagine Italia & Co’, fiera internazionale della lingerie organizzata dalla società Underbeach; e la quinta edizione di ‘Firenze Home Texstyle’, salone del tessile per la casa, la nautica, gli hotel e le spa – l’unico rimasto in Italia – organizzato dalla società Acropoli.
200 marchi in mostra tra intimo e tessile per la casa
Immagine Italia ospita 147 marchi di intimo, lingerie e homewear – tra cui nomi come Julipet, Hom, Pepita, Cosabella, Chantelle – che presentano le collezioni per l’autunno-inverno 2023-2024; in programma sfilate collettive e focalizzate sui capi sostenibili. Home Texstyle è una vetrina per 56 marchi tra cui nomi come Lio Jo, Busatti 1842, Gruppo Carillo, Cecchi e Cecchi, David Home, Frati Home: nell’edizione 2022 ci furono 10mila visitatori professionali, per il 20% stranieri. Grazie all’accordo con Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, saranno ospitati in fiera compratori provenienti da Arabia, Azerbaijan, Colombia, Cuba, Egitto, Etiopia, Indonesia, Stati Uniti, Ucraina, Austria e Ungheria.
Guerra e inflazione condizionano le prospettive
I saloni saranno l’occasione per fare il punto sull’andamento dei due comparti, alla luce dell’incerto scenario internazionale e dell’aumento dei prezzi legato a inflazione e impennata dei costi di produzione. Con queste fiere si chiude la stagione invernale della moda in Toscana, che ha visto tornare alle versioni pre-Covid anche il Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati. Il prossimo appuntamento è con Oro Arezzo dal 13 al 16 maggio alla Fiera di Arezzo.
Silvia Pieraccini