15 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

27 giugno 2024

Nana Bianca, le startup Booncy e Salesoar acquisite da WeBravo

Le due società nate nell’ambito dell’acceleratore fiorentino, sono entrate a far parte del gruppo specializzato nel marketing digitale.

I team di Booncy e Salesoar, Nana Bianca e WeBravo

I team di Booncy e Salesoar, Nana Bianca e WeBravo

Booncy, la startup di performance marketing dell’ecosistema di Nana Bianca, che continua con i suoi progetti di alta formazione, è stata acquisita da WeBravo, azienda attiva nel settore del digital couponing e dell’affiliate marketing. Questa acquisizione consolida un gruppo che prevede oltre 50 milioni di euro di fatturato nel 2024, con più di 100 talenti al lavoro e operante in 19 paesi. La sede è a Firenze.

I soci fondatori di Booncy – Alberto Baggio (Ceo), Massimiliano Mancini, Alessio Olivieri, la società Skicelab di Marco Paolieri, Ugo Vespier e Maurizio Sambati (già fondatori di Viralize), insieme a Nana Bianca – hanno ceduto l’intero capitale di Booncy. Precedentemente, Booncy aveva acquisito il controllo di Salesoar, società guidata da Mario Verì, che entra così nel management team del gruppo.

L’operazione con WeBravo mira a costruire un gruppo specializzato nel business digitale dell’affiliate marketing e degli sconti e-commerce, sfruttando competenze tecnologiche avanzate, in particolare nello sviluppo di nuovi prodotti guidati da algoritmi di Intelligenza artificiale. Il nuovo Gruppo WeBravo prevede di generare oltre 50 milioni di euro di fatturato nel 2024 e di generare vendite per i propri clienti per oltre 1 miliardo di euro. Il gruppo ha sede a Firenze, opera in 19 Paesi e conta complessivamente un centinaio di addetti.

Booncy, nata all’interno di Nana Bianca, si dedica a e-commerce

Booncy (ex Listupp), è nata all’interno dello startup studio di Nana Bianca e ha focalizzato le proprie competenze nell’ambito dell’affiliate marketing dedicate al mercato dell’e-commerce. Inizialmente concentrata sul settore moda, si è poi aperta a tutti i settori ed è ora leader europeo nel mercato del Css (Comparison shopping service) marketing, con una forte crescita nel mercato del Nord America.

Salesoar, anch’essa nata all’interno dello startup studio fiorentino, ha sviluppato una tecnologia leader nell’automatizzazione delle campagne Sem (Search engine marketing) attraverso la piattaforma in modalità SaaS, utilizzata dai maggiori e-commerce italiani ed europei per gestire l’acquisizione dei clienti attraverso i motori di ricerca.

I soci di Booncy entrano nel capitale di WeBravo con il 10%

I fondatori di WeBravo – Marco Farnararo, Claudio Veratti e Michele Legnaioli – insieme al fondo Xenon Small Cap, hanno approvato un aumento di capitale in concomitanza con l’acquisizione di Booncy, permettendo ai soci di Booncy di entrare nel capitale della capogruppo con una quota di circa il 10%.

Webravo è stata assistita da Kevin Tempestini, Ceo della Kt&partners, come financial Advisor. Booncy e i suoi soci sono stati assistiti nell’operazione da Advant NCTM, a Milano, con gli equity partner Michele Motta e Giovanni De’Capitani e la managing associate Giulia Martina Fiorelli.

“Questa operazione dimostra che quando la coesione dei talenti avviene in un luogo di sviluppo come Nana Bianca il risultato arriva, come è già successo molte volte in passato – sottolinea Paolo Barberis, che ha guidato personalmente l’operazione per conto di Nana Bianca, di cui è founder -. L’elemento fondamentale di questo grande risultato è la qualità del team, che si conferma come il principale fattore di successo. Questa mossa non solo evidenzia la forza di Nana Bianca nel campo dell’innovazione tecnologica, ma anche nella formazione di leader capaci di guidare aziende notevolmente scalabili. L’innovazione di prodotto sta inoltre facendo sempre più leva sui modelli più avanzati di intelligenza artificiale. Siamo particolarmente orgogliosi che il nuovo gruppo abbia scelto Firenze come sede, riaffermando così il nostro impegno verso lo sviluppo e l’innovazione nel nostro territorio”.

Oltre un miliardo di euro di volume d’affari e clienti anche in Usa

“Trasformare la passione per il digitale in una grande azienda è stato possibile grazie agli amici e soci – afferma Alberto Baggio, founder di Booncy -. Oggi Booncy è il principale operatore di servizi Css per l’affiliate marketing, producendo oltre 1 miliardo di euro di volume d’affari per i propri clienti in Europa e Nord America, e di questo non posso che essere fiero e ringraziare il mio fantastico team.”

“Questa acquisizione rappresenta un passo significativo per WeBravo – dichiarano i fondatori di Webravo – Integrando Booncy e Salesoar, possiamo offrire una gamma ancora più ampia di servizi innovativi e tecnologicamente avanzati ai nostri clienti. Siamo entusiasti delle sinergie che nasceranno da questa unione e della nostra capacità di espandere la nostra presenza sul mercato globale”. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

15 gennaio 2025

Startup: Plenitude acquista il 100% di Tate

Leggi tutto
Startup

27 dicembre 2024

Startup, 5 toscane al CES di Las Vegas

Leggi tutto
Startup

27 novembre 2024

Soundsafe Care (Pisa) si aggiudica la Startup Marathon 2024

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci