Nuovo centro direzionale aziendale per Cemes Spa entro il 2026: l’azienda pisana della famiglia Madonna, che conta oltre 115 milioni di euro di ricavi (2023) e un backlog di ordini sui 400 milioni a fine ottobre 2024, ha recentemente avviato un progetto di investimento in tal senso a Campaldo, zona San Rossore, nel comune di Pisa. Cemes è uno dei principali player italiani nel settore delle infrastrutture ferroviarie, aeroportuali, energia, edilizia e costruzioni meccaniche: nel corso dell’esercizio 2024, la governance societaria ha adottato volontariamente l’approccio Esg.
“Questa operazione segna una tappa importante nel nostro percorso di sviluppo”, affermano Andrea Madonna e Raffaele Madonna, soci e membri del consiglio di amministrazione di Cemes, parte della holding di partecipazioni Savimag. Il nuovo centro sarà realizzato su un terreno di proprietà per un costo complessivo di circa 13 milioni di euro con l’obiettivo di raccogliere in un unico centro direzionale tutte le funzioni aziendali attualmente dislocate in uffici distaccati. L’investimento è sostenuto da Intesa Sanpaolo con un finanziamento di 9 milioni.
“In Toscana supportiamo numerose realtà – commenta Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo – che, come Cemes, decidono di investire in nuovi e importanti progetti di sviluppo aziendale a beneficio come in questo caso del proprio business, dei dipendenti e del territorio. Un impegno per contribuire ad accelerare la crescita di imprese, dalle rilevanti capacità innovative e imprenditoriali, che come banca siamo attivi nell’accompagnare anche verso la transizione digitale ed ecologica oltre che nello sviluppo internazionale”. (lt)