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Impresa

07 gennaio 2025

Pelletteria: Il Bisonte mantiene la rotta e apre a Singapore

Il marchio fiorentino “tiene” in un anno difficile per la moda e progetta nuovi investimenti anche in Usa e in Giappone.

Silvia Pieraccini

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Una borsa della collezione autunno-inverno 2025-2026 del marchio Il Bisonte

Una borsa della collezione autunno-inverno 2025-2026 del marchio Il Bisonte

Non ci sono solo aziende in crisi nel distretto fiorentino della pelletteria che è alla ricerca di un nuovo equilibrio produttivo, dopo l’euforia d’acquisti seguita al Covid e la frenata avviata a partire da metà 2023 e intensificatasi nel 2024. Uno degli esempi di resistenza è Il Bisonte, storico marchio made in Tuscany basato a Pontassieve (Firenze), fondato nel 1970 da Wanny Di Filippo e poi passato prima a un fondo d’investimento e, dal 2019, al gruppo giapponese Look Holdings. Proprio il Giappone, del resto, rappresenta il primo mercato del brand che lì conta una cinquantina di negozi monomarca.

In marzo apre un negozio monomarca a Singapore

Dopo aver “tenuto” in un anno difficile come il 2024, che ha seguito un 2023 chiuso con 30,6 milioni di euro di fatturato e 126 dipendenti, Il Bisonte avvia l’anno con nuovi progetti di apertura di negozi. Il primo, nel marzo prossimo, sarà a Singapore ed è frutto della collaborazione col department store Takashimaya che sta allargando la propria attività nei Paesi asiatici. “Questa apertura è il primo passo strategico per l’espansione del brand nel mercato asiatico – afferma l’azienda – in linea col piano di sviluppo quinquennale presentato da Look Holdings Inc. che guarda anche con particolare interesse a mercati-chiave storici come Giappone e Stati Uniti”. Negli Usa, dopo l’apertura del negozio a New York nel 2019, ora gli occhi sono puntati su Los Angeles. In Giappone, invece, Look Holdings ha già programmato l’apertura di altri cinque negozi diretti entro il 2025.

Gli artigiani del brand in trasferta per mostrare il ‘saper fare’

Intanto il nuovo negozio di Singapore ospiterà, all’inizio di marzo e a metà maggio, gli artigiani della catena produttiva “a chilometro 30” del Bisonte, che mostreranno ai clienti il ‘saper fare’ che c’è dietro i prodotti in pelle conciata al vegetale che caratterizzano l’azienda: tutti i fornitori si trovano nel raggio di 30 chilometri dalla sede aziendale, da Prato a Figline Valdarno.

Al via le celebrazioni per i 55 anni

Intanto in occasione dell’edizione numero 107 del salone Pitti Uomo (dal 14 al 17 gennaio alla Fortezza da Basso), Il Bisonte avvia le celebrazioni del 55esimo anniversario, presentando una collezione autunno-inverno 2025-2026 per uomo e per donna che rende omaggio allo stile senza tempo del brand, e pubblicando un nuovo numero del suo magazine dedicato al fondatore Wanny Di Filippo e al suo amore per l’artigianato. La collezione propone i nuovi colori giallo meriggio, verde rugiada e blu mezzanotte e prende ispirazione da modelli d’archivio (che custodisce tremila prototipi e modelli iconici), reinterpretati mantenendo l’essenzialità ma guardando al futuro.

Autore:

Silvia Pieraccini

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