Un nuovo brand pensato per accompagnare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, focalizzandosi sulla sostenibilità, la compliance normativa e l’efficientamento energetico: SustainIt, brand creato da Var Group (gruppo Sesa), è composto attualmente da 50 persone, ed è specializzato nell’offrire soluzioni integrate e scalabili per la gestione dei dati aziendali, aiutando le imprese a ottimizzare i loro processi, migliorare la loro trasparenza e ridurre l’impatto ambientale.
Con SustainIt Var Group, grazie alle proprie soluzioni, permette alle aziende di raccogliere e monitorare i Kpi Esg, di rendicontare i dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali, e di ottimizzare i propri consumi energetici. Con l’utilizzo di soluzioni avanzate come la gestione automatizzata dei dati provenienti da sistemi Erp, Mes e IoT, le aziende possono adottare strategie più efficaci per la gestione delle risorse. Var Group ha investito 5 milioni di euro per aiutare le aziende a misurare, monitorare e ridurre l’impronta carbonica, accompagnandole nel complesso ma necessario percorso di decarbonizzazione.
Tutti i margini per l’efficientamento
Secondo l’azienda del gruppo Sesa, si può risparmiare tra il 10% e il 25% sui costi energetici, evitare in media emissioni di 17.000 tonnellate di CO2 e risparmiare oltre 40GWH di energia in un anno se si monitora e gestisce con tecnologie avanzate il proprio consumo energetico. Il tasso di penetrazione dei sistemi di automazione nei building, negli uffici e nei business center del terziario in Italia è inferiore al 10%, e il 95% di questi edifici è stato costruito prima del 2000. Allo stesso modo il 75% del totale dei mq dello stock di immobili è relativo agli usi legati alla logistica, che totalizzano una superfice di circa 26 milioni di mq: il livello di automazione per la gestione delle utenze è però di poco superiore al 4%.
“Con SustainIt portiamo alle aziende di tutte le dimensioni la nostra esperienza – ha dichiarato Pier Alberto Guidotti, a capo del nuovo brand – offrendo strumenti e soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile. Al di là degli obblighi di legge e delle normative è infatti importante far crescere la consapevolezza sui temi ambientali e sull’impatto positivo che l’innovazione tecnologia può avere, anche nelle piccole realtà. Non solo: integrando in un’unica piattaforma le funzioni di acquisizione, controllo e monitoraggio dei dati, trasformiamo la gestione della conformità normativa in un vantaggio competitivo. Per Var Group sostenibilità e innovazione sono due facce della stessa medaglia e la trasformazione digitale è una importantissima leva strategica per ridurre gli impatti ambientali”. (lt)