Bambini e ragazzi alle prese con le nuove tecnologie che, va detto, maneggiano da straordinari nativi digitali. Anche per questo anno la Vitesco Technologies Italy, a Pisa, ha voluto riproporre alcune attività estive che hanno l’obiettivo di intrattenere in modo costruttivo i figli dei suoi dipendenti. Si è trattato di una settimana di campo solare in lingua inglese per i ragazzi dai 6 ai 13 anni e di una giornata spesa con il Team di Industria 4.0 per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Finalità sociale e supporto alle famiglie
L’obiettivo è realizzare iniziative che abbiano una finalità sociale, di supporto alla famiglia e alla formazione delle nuove generazioni. Il campo solare, che ha coinvolto 60 ragazzi, ha voluto dare un servizio utile e concreto alle famiglie dei dipendenti. I più piccoli, giocando e socializzando, hanno potuto dedicarsi per metà giornata alla lingua inglese e per l’altra alle attività educative e sportive. Vitesco Technologies Italy ha scelto l’approfondimento della lingua inglese perché questa competenza è sempre più importante e fondamentale per il futuro dei ragazzi.
Laboratorio 4.0 per trenta adolescenti alla scoperta del futuro
Il laboratorio di Industria 4.0, che ha coinvolto 30 adolescenti divisi in quattro edizioni durante i mesi estivi, è stato ideato per supportare i ragazzi nelle loro scelte scolastiche e successivamente professionali. Oltre a conoscere un contesto produttivo e comprendere la complessità di una giornata lavorativa standard dei propri genitori, i ragazzi hanno potuto osservare, in un ambiente tecnologicamente all’avanguardia e stimolante, come la tecnologia supporti l’uomo e migliori la qualità e le condizioni di lavoro. I ragazzi e le ragazze sono stati avvicinati alle discipline STEM utili a garantire opportunità lavorative. Le adesioni ricevute dimostrano la curiosità e interesse che i giovani hanno per le nuove tecnologie.
Lembi, direttore risorse umane: “Un piacere lavorare coi ragazzi”
“È stato un piacere per noi tornare ad organizzare queste iniziative per i figli dei dipendenti – dice Laura Lembi, direttore delle risorse umane di Vitesco Technologies Italy -. È importante contribuire alla creazione di una comunità virtuosa che possa supportare, da un lato i genitori durante le vacanze estive, offrendo un intrattenimento costruttivo in lingua inglese, competenza base per i piccoli in futuro; dall’altro dare l’opportunità ai ragazzi di osservare un ambiente di lavoro altamente tecnologico che possa stimolare riflessioni per successive scelte professionali. Tutte queste iniziative rispecchiano pienamente i nostri valori aziendali di Partnering, Pioneering e Passionate”. (sg)